archivio.gif (3935 byte)

a cura di Netta Vespignani

L'Archivio della scuola Romana è una associazione senza fini di lucro, costuituita nel 1983 per iniziativa di Miriam Mafai, Netta Vespignani, Maurizio Fagiolo, Antonello Trombadori, Alberto ziveri, alla quale hanno aderito artisti, studiosi e cultori d'arte con la finalità di raccogliere e catalogare i materiali relativi alla vita artistica e culturale romana nel periodo compreso tra le due guerre, quel periodo che vide prima un gruppo di artisti raccolti intorno alla rivista Valori Plastici, poi  il nuovo clima della Scuola di Via Cavour e infine il Tonalismo che doveva concludersi con il momento realista. L'Archivio ha raccolto, nei suoi quindici anni di vita, un'ampia documentazione sul periodo preso in esame, suddivisa in una sezione libraria (cataloghi, riviste e quotidiani d'epoca, monografie sui singoli artisti), una sezione fotografica (foto delle opere e foto "storiche", relative alla biografia degli  artisti) e una sezione di inediti (lettere, scritti, diari e autografi degli artisti e di letterati a loro vicini).

Progetto Grafico e Tecnico:
Tommaso Pernice

Realizzazione: